ESPRIMI

Scrittura creativa:
Che si tratti di un libro, di un fumetto, di un film, di un racconto o di un video caricato online, le storie bussano quotidianamente alla nostra porta. A volte nascono da una ricerca consapevole, altre da un ascolto passivo, altre ancora da un’immersione tale da percepirle come realtà. L’incontro con le storie passa anche attraverso la creazione istintiva, il gioco del “Facciamo finta che…”, un espediente diretto e semplice per dare il via all’immaginazione.
Questo corso non mira alla produzione di un testo finito, ma alla comprensione del meccanismo che sostiene la narrazione e dell’elemento che la rende viva: l’emozione. È l’emozione che crea il legame e che resta impressa anche quando il mondo narrativo svanisce. Scoprirne il valore significa riconoscere la forza che ciascuno custodisce in sé, senza dover ricorrere per forza all’imitazione di trame già conosciute.
Si partirà dallo scambio di esperienze personali e dall’analisi dei personaggi e delle storie più care ai partecipanti. Attraverso proposte rivolte al singolo e al gruppo si entrerà nella creazione, passando dal personaggio al conflitto, dal mondo e dal tempo della vicenda al punto di vista narrativo (prima persona, seconda, narratore interno, esterno, onnisciente), fino al dialogo. Una volta esplorati questi elementi, si tornerà alla creazione iniziale con maggiore consapevolezza, lasciando emergere naturalmente la trama.
Gli insegnanti:
FRANCESCA BARDINO
Insegnante di teatro
Laureata in "Teatro e arti della scena" continua la sua formazione teatrale prendendo il titolo di animatrice teatrale presso la "Casa del teatro ragazzi e giovani" di Torino e di operatrice teatrale presso la scuola estiva S.E.T.E. di Serra San Quirico (AN). Insieme al teatro coltiva la passione per la danza, diventando danzatrice di comunità a seguito del corso "Codancing" organizzato dal C.R.U.D.
E' in possesso del compimento inferiore di pianoforte, diplomanda presso la scuola di musicoterapia A.P.I.M. di Torino.
E' inoltre life coach.
NOEMI VERRONE
Insegnante di teatro ed espressività corporea
Ha iniziato a studiare danza da piccolissima e nel 2017 si diploma al Liceo Coreutico del Teatro Nuovo di Torino.
L’anno seguente lavora come ballerina/performer in diversi spettacoli tra cui: l’operetta “Lo Zingaro Barone” , “Don Pasquale” e si unisce al cast “Le Cirque World’s Top Performers” nello spettacolo “Alis” lavorando con alcuni dei più bravi circensi del Le Cirque du Soleil. Ottiene il diploma con il massimo dei voti al Corso professionale Danzatore Contemporaneo riconosciuto e sostenuto dal MIBAC, MIUR e Regione Piemonte e nello stesso anno viene ammessa ai programmi istituzionali della “The Ailey School” di New York.
Porta nei suoi corsi l'esperienza del corpo e del movimento come strumenti fondamentali per la recitazione. Il suo approccio valorizza la presenza scenica, l'espressività e la consapevolezza corporea.

GABRIELE AIRAUDO
Insegnante di teatro e Scrittura Creativa
Gabriele Airaudo scopre l'associazione Macapà nel 2012 e la frequenta come allievo durante gli anni di scuola. Parallelamente alla passione per l'aspetto performativo sceglie di arricchire il proprio bagaglio culturale di conoscenze in materia frequentando il corso di laurea di Dams presso l'Università degli Studi di Torino, laureandosi nel 2016. Si forma inoltre come operatore teatrale presso la scuola di teatro ed educazione di Serra San Quirico nel 2019. Nel 2023 si diploma inoltre alla Scuola Holden di Torino conseguendo il Master Original in Drama nel biennio 2021-23.






